Orienta-menti

Ti senti perso e confuso tra le tante associazioni cremasche? Non sai come impiegare il tuo tempo e ti piacerebbe capire cosa puoi fare? Ecco, allora sei capitato nel posto giusto. Questa che offriamo è una piccola vetrina del mondo dell’ associazionismo cremasco dove in poche righe puoi trovare le informazioni generali e più importanti riguardo realtà culturali di diversa natura: artistiche, musicali,cinematografiche e di volontariato socaiale.

Adesso non hai più scuse! Devi solo aver voglia di sperimentare e avventurarti alla scoperta di quello che più ti interessa!

Concrescis

Logo_Concrescis_okAssociazione è apolitica e apartitica, senza scopo di lucro, con sede a Ripalta Cremasca e intende promuovere, sviluppare, diffondere e trasmettere l’amore per la cultura musicale, teatrale, letteraria ed artistica in genere attraverso contatti fra persone, enti e associazioni. La cultura intesa come un bene per la persona ed un valore sociale, strumento di aggregazione che assolve la funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile.
Link: www.concrescis.it

Franco Agostino Teatro Festival

logo fatf alta risoluzioneFranco Agostino Teatro Festival è un’Associazione Culturale NO PROFIT che è nata a Crema nel 1999. Il suo scopo? Avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo del Teatro e della cultura, con il ricordo del piccolo Franco sempre nel cuore. Una grande famiglia in cui sviluppare idee e progetti, affiancati da professionisti del settore al servizio dei giovani; un mondo in cui l’allegria e la spensieratezza dell’infanzia sono ancora contagiosi e irresistibili; un’avventura per crescere e divertirsi liberi di essere ciò che si è.
Link: teatrofestival.it
Non puoi mancare nella famiglia FATF!

Amenic Cinema

Logo Amenic (medio)Amenic Cinema è un circolo di cultura cinematografica aderente alla F.I.C.C. (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema) attivo a Crema da oltre un decennio nel promuovere la conoscenza del linguaggio filmico nelle sue varie forme con particolare rilievo sulle specifiche qualità autoriali, artistiche, storiche e contenutistiche delle opere proposte.
Per Statuto senza fini di lucro nè riferimenti partitici, AMENIC CINEMA richiede l’associamento ad un costo di 7,00 € il quale dà diritto alla partecipazione a tutte le rassegne cinematografiche e a tutti gli eventi speciali organizzati dal circolo per un intero anno solare (1 Gennaio – 31 Dicembre).
Amenic Cinema proietta tradizionalmente il lunedì sera alle ore 21:00 presso Sala Alessandrini, in via Matilde di Canossa 18, a Crema. Tutte le notizie e gli aggiornamenti delle attività del circolo sono reperibili mediante i seguenti canali:
Facebook: https://www.facebook.com/Amenic.Cinema
Blog: http://circoloamenicinema.blogspot.it/
Twitter: https://twitter.com/AmenicCinema
Mail: info.amenic@gmail.com

Gruppo Fai Crema

logo faiPromuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. E’ questa la missione del FAI – Fondo Ambiente Italiano, Fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano. –
Per approfondire: http://www.fondoambiente.it/chi-siamo/#sthash.n8e3U0zZ.dpuf

Associazione Tartaloto

ass tartalotoL’Associazione Culturale Tartaloto, fondata alla fine del 2007, in pochi anni di vita, con l’aiuto, la partecipazione e il sostegno di tanti ha promosso e partecipato a diversi eventi culturali; aperto diversi percorsi rivolti ad allievi che desiderano approfondire le tematiche dello Yoga del Tai Chi.
Il Centro Rishi di Crema, in via Teresine 2b, nasce come luogo di Pratica, di Studio e di Incontro tra le persone, basato sulla semplicità e il desiderio di conoscere e conoscersi. Vi consigliamo in particolare il corso Yoga per adolescenti: una pratica intensa e dinamica atta a favorire il recupero, la manifestazione e l’armonizzazione delle potenti energie che caratterizzano la nostra età.
Per approfondire: www.tartaloto.org

FiabCremasco

fiabFiabCremasco fa parte della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, composta da oltre 130 associazioni in tutta Italia unite da un obiettivo: promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto salutare, ecologico, economico.
Per approfondire: www.fiabcremasco.it

Croce Rossa Italiana

CRI logoLa Croce Rossa è l’associazione internazionale di volontariato più grande del mondo.
A Crema, il Comitato Locale organizza due volte all’anno (a ottobre e a febbraio) dei brevi corsi di formazione per diventare volontari. I giovani che entrano a far parte della Croce Rossa possono svolgere servizio a favore dei bambini, degli anziani e dei disabili, intervenire in caso di eventi di protezione civile ed avviare un percorso che li può portare a salire in ambulanza per svolgere servizio di emergenza.
Mail: cl.crema@cri.it
Facebook: Croce Rossa Italiana – comitato locale di Crema (CR)
Tel: 0373/87123
Scelta consapevole per donarsi agli altri. Esperienza di crescita umana e professionale.

 Gruppo Emergency Crema-Cremona

Logo cremaIl gruppo Crema-Cremona promuove una cultura di pace e organizza iniziative territoriali di autofinanziamento per gli ospedali di Emergency.
Seguitelo sulla sua pagina Facebook: Gruppo Emergency Crema Cremona – Facebook

AVIS

2015-11-20 08_22_23-avis logo con scritta.pdf - SumatraPDFL’AVIS è un’Associazione che riunisce i donatori di sangue ne coordina l’attività, organizza incontri per divulgare l’idea del dono del sangue e per informare correttamente dell’utilizzo del sangue e dei suoi derivati.
Donare e’ indispensabile e lo puo’ fare chiunque sia maggiorenne, non troppo anziano( oltre 65 anni), pesi piu’ di 50 kg e sia in buona salute.
Maggiori informazioni sul sito: www.aviscrema.it

Anffas Crema

anffasAnffas Crema è nata nel 1971 con l’obiettivo di tutelare le persone in situazione di disabilità, offrendo assistenza per le pratiche istituzionali.
Nel tempo ha cercato di organizzare le famiglie, raccogliendole e sostenendole nel difficile compito di affrontare problematiche le più disparate e complesse.
Una bella realtà che permette a noi giovani di poterci concretamente mettere in gioco per confrontarci con la diveristà.
Per approfondire: www.anffascrema.it